La scienza del panico su Cinemautonome


Cinemautonome è il progetto di ricerca di Nomadica. Unisce decine di lungometraggi, documentari, cortometraggi, film d’animazione sperimentale, e poi interviste, frammenti in produzione, spettacoli. Divise in poche sezioni di ricerca, queste opere si differenziano radicalmente nei linguaggi, nelle forme, nei metodi produttivi, pur possedendo, a nostro avviso, degli invisibili tratti comuni. 

Nomadica è un circuito autonomo per il cinema di ricerca, una struttura dalle molteplici progettualità proiettate verso nuove possibilità di produzione, sostegno e diffusione di autori e artisti che lavorano in modo autonomo. Nomadica nasce per sostenere dei film che per linguaggio, stile, temi trattati, non rientrano nello sterile oligopolio dell’industria cinematografica.
Composto da centinaia di opere di varie nazionalità, suddivise in più processi di ricerca, il circuito è una struttura prismatica che intreccia varie progettualità di sviluppo a spazi, società, paesaggi di senso, sempre differenti. Nomadica è attivo oggi in Italia, Messico, Francia, Uruguay.

Nessun commento: