Domenica 2 dicembre a Livorno proiezione del documentario La Scienza del Panico organizzata da Friend-LI.
Programma della serata:
- 21:15 Proiezione documentario
- 22:45 interventi alternati
Il tema dell'HIV e quello dell'AIDS sono sempre stati collegati al mondo omosessuale, in particolare maschile, oltre che alla tossicodipendenza o ad altri gruppi sociali, le cosiddette "categorie a rischio".
Se negli ultimi anni si è avuta la percezione che il rischio del contagio avesse iniziato a riguardare anche gli "eterosessuali" (tra virgolette perché non ci piacciono le definizioni bloccate) in realtà si osserva che l'associazionismo di stampo LGBTQI a livello mondiale è ancora molto impegnato sul tema, in varie forme.
Friend-LI sostiene senza dubbio l'uso di precauzioni per evitare il rischio di contrarre o trasmettere malattie sessualmente trasmissibili.
Condivide l'impegno delle associazioni (e altri) a diffondere tale coscienza e comprende i pericoli legati alla diffusione di informazioni controverse, specialmente sul delicato tema della salute.
Tuttavia ritiene fondamentale promuovere un confronto sereno e plurale tra punti di vista molto diversi, per consentire ad ognuno di maturare la propria opinione e approfondire le sue conoscenze.
ORE 21:15
Sai che molti sieropositivi vivono sani e a lungo senza bisogno di nessun trattamento?
LA SCIENZA DEL PANICO
di Isabel Otaduy Sömme e Patrizia Monzani
con Arantxa Martinez
(80 minuti, 2011)
Un documentario autoprodotto che racconta le esperienze di persone che dopo esser state dichiarate "sieropositive" e aver intrapreso la via delle cure convenzionali, hanno scoperto che esistevano anche delle teorie discordanti in tema di HIV ...
Interviste a medici e specialisti di tutto il mondo, molti dei quali tra i cosiddetti "negazionisti" della teoria dominante sul VIRUS HIV.
A seguire dalle ORE 22:45 interverranno:
• Elio Rossi
infettivologo, omeopata dell'A.S.L. di Lucca
• Daniela Ambrosi
tisiologa, esperta in sanità di base in Swaziland
in collegamento Skype:
• Patrizia Monzani
autrice del documentario
• Vittorio Agnoletto
medico
Partendo dalle teorie di PETER DUESBERG ci racconterà il suo punto di vista, maturato con anni di attivismo alla guida della Lila (Lega Italiana Lotta all'Aids), sui progressi della ricerca, sugli atteggiamenti del mondo accademico, politico e delle industrie farmaceutiche.
Presenterà il suo ultimo libro, in collaborazione con Carlo Gnetti:
“AIDS, LO SCANDALO DEL VACCINO ITALIANO”
Ed. Feltrinelli, con prefazione di Robert Gallo.
Il libro descrive, tra i vari retroscena, i RISCHI LEGATI ALLA SPERIMENTAZIONE DEL VACCINO TERAPEUTICO ANTI-AIDS TAT, un progetto dell’Istituto Superiore di Sanità attuato in Sud Africa, in collaborazione con il National Department of Health e condotto dalla ricercatrice italiana Barbara Ensoli.
coordina:
• Mariella Di Stefano
giornalista, direttore notiziario Regione Toscana
Medicine Complementari
TeatrOfficina Refugio
Scali del Refugio 8
Livorno
Nessun commento:
Posta un commento