Stadt-Fisch al Busto Arsizio Film Festival

L’Associazione culturale VisualContainer partecipa all’edizione 2011 del Busto Arsizio Film Festival portando la propria esperienza nel settore del video d’arte e sperimentale.
Primo distributor di video arte e new-media art in Italia, VisualContainer costituisce una realtà sempre più alla ribalta nel panorama milanese, nazionale ed internazionale in qualità di polo di raccolta, studio, promozione e distribuzione di opere di artisti ad ogni livello di carriera.
Il progetto nasce dall'impegno del critico Giorgio Fedeli e della video artista Alessandra Arno', nell'intento di dare visibilita' a video artisti italiani emergenti e fornire ulteriore promozione e diffusione di opere di operatori italiani o stranieri gia' inseriti nel panorama artistico contemporaneo.

Sulla base di questa esperienza, che raccoglie un archivio di una quarantina d’artisti dall’Italia, Grecia, Stati Uniti e Spagna e vanta presentazioni di videoarte da Francia, Argentina, Bulgaria, Romania, Palestina, Armenia, VisualContainer propone per il BAFF 2011 una selezione di video che più si prestano a confronti con il mondo del cinema.
Come qualsiasi altro medium artistico, anche la videoarte è in costante evoluzione ed è particolarmente interessante sottolineare che dalla metà del 2000 si stia assistendo, per un numero non marginale di autori, ad una crescente ibridazione con il linguaggio del cinema e con il film d’artista: questo fa sì che la videoarte più recente, senza abdicare alle proprie peculiarità poetiche ed espressive che ne fanno un’opera d’arte contemporanea, quindi dalla struttura aperta e contenuto polisemico, possa presentare anche accenni di narrazione e tagli immagine di derivazione filmica.
Anche le opere che rimangono più sfuggenti alle regole visive del cinema, costituiscono comunque un prodotto sempre più spettacolare ed in perfetta tangenza con il mondo della comunicazione visiva contemporanea e come tale di assoluto interesse per ogni filmaker, che saprà apprezzarne l’originalità tecnica e la profondità di contenuti, originando una possibilità di tangenza e contaminazione tra i due mondi.
Come appunto sempre più avviene e come VisualContainer si augura di riuscire a svelare in un interessante incontro/confronto mediante le opere appositamente selezionate ed in visione al BAFF.
Giorgio Fedeli

Selezione Video:

Maria Korporal
A Midwinter Night's Dream
3'37"
2010

Iginio De Luca
Città Natale
1'52
2008

Elena Arzuffi
Qui e la
02' 50"
2005

Patrizia Monzani
Stadt-Fisch
05' 00"
2006

Alessandra Arnò
Play
1' 2010

Riccardo Arena
25.765
07' 00"
2008

Luca Christian Mander
Notturno
2'52"
2010

Albert Merino
The hidden mud
07'42"
2010

Natalia Saurin
Contemplazione
3' 33"
2010

Global Groove
Tracking
5'12"
2006

Barbara Brugola
Zone lost
08' 30"
2008

www.baff.it

Spazio Festival
Piazza San Giovanni
Busto Arsizio
7 Aprile Ore 18.00

Nessun commento: